martedì 16 maggio 2023

Laboratori con l' argilla

 

Venerdì 28 aprile e martedì 2 maggio presso il suggestivo Giardino Botanico Spinarosa si sono tenuti due laboratori di argilla dedicati ai bambini delle classi quarta e quinta elementare accompagnati dalle loro insegnanti. 



Durante i laboratori, l'obiettivo principale è stato offrire ai partecipanti un'esperienza artistica e terapeutica immersa nella bellezza della natura.

L'argilla e i materiali raccolti nel giardino sono stati utilizzati come mezzi espressivi per favorire la connessione tra creatività e ambiente naturale.

Inoltre, si è cercato di stimolare la sensibilità estetica dei bambini, permettendo loro di esprimersi liberamente e manifestare la propria individualità attraverso l'arte.

In un ambiente giocoso e rilassante, i piccoli allievi hanno avuto l'opportunità di esplorare la propria immaginazione, manipolando l'argilla e creando opere uniche e personali.

I laboratori sono stati preceduti da coinvolgenti visite guidate, a cura del Presidente dell'Associazione, il Dr. Maurizio Scaglia, dove i bambini sono stati incoraggiati a raccogliere foglie, fiori e rametti che sarebbero poi diventati parte integrante delle loro creazioni artistiche in argilla.

Sono stata profondamente colpita dall'entusiasmo travolgente e dalla partecipazione attiva dei piccoli allievi, è stato davvero ispirante. Non solo i bambini, ma anche le insegnanti hanno avuto l'opportunità di partecipare attivamente, unendosi alla scoperta e all'esplorazione dell' arte dell'argilla.

Sono felice di aver potuto condividere quest'esperienza con loro, mi ha riempita di gioia vedere i loro sorrisi mentre si immergevano nella magia dell'arte e della natura.

Questo dimostra ancora una volta quanto l'arte possa essere uno strumento potente per esplorare l'autenticità di ogni individuo e favorire il benessere emotivo e creativo.






Nessun commento:

Posta un commento