Laboratori Artistici


Il LABORATORIO ESPRESSIVO
"VIAGGIO NEL MONDO DEI COLORI"
è rivolto ai bambini della Scuola Primaria e d'Infanzia.




Dal 2005 ho avuto il privilegio di collaborare con diverse scuole primarie e centri estivi, conducendo i miei laboratori artistici. 

Durante questi anni,  ho lavorato a stretto contatto con insegnanti e bambini, ponendo particolare attenzione a creare un ambiente sereno, protetto e privo di giudizio. Insieme abbiamo esplorato il meraviglioso mondo della pittura, aprendo le porte alla creatività e al libero fluire delle sensazioni, offrendo loro così l'opportunità di esprimere le proprie emozioni attraverso l'arte.

Le tecniche pittoriche proposte sono state molteplici ed in particolare la pittura ad acquarello che con la sua luminosità, la sua trasparenza, la sua freschezza si è rivelata particolarmente adatta ai bambini. 

Sono grata per queste esperienze che hanno ampliato il mio percorso professionale e mi hanno permesso di trasmettere la bellezza e l'importanza dell'arte ai bambini. 


Ecco alcuni del progetti che ho realizzato nelle scuole:  


Anno Scolastico  2005/2006  Scuola Elementare G. Rodari di Novi Ligure

Ho avuto l'opportunità di collaborare con il mio progetto pittura  affiancando un percorso di Ecodialogo - Philosophy for Children. Durante questa esperienza, ho guidato i bambini in un affascinante viaggio alla riscoperta e rappresentazione degli elementi fondamentali della vita: acqua, aria,  terra, fuoco.


Laboratori Artistici  “Un Poster per la Pace” Concorso indetto dal Lions Club di Novi che incoraggia i giovani ad esprimere in modo artistico la loro visione della pace.


Anno Scolastico 2006/2007-  Scuola Elementare "G. Rodari" di Novi Ligure -  Progetto di continuità - Illustrazione Fiabe 

I bambini della Classe Prima e dell'ultimo Anno della Scuola Materna hanno avuto l'opportunità di esplorare il mondo dei colori attraverso l'illustrazione della favola "Cipì" di Mario Lodi


Anno Scolastico 2007/2008 - Scuola elementare "G. Rodari" di Novi Ligure Progetto:  "Gli alberi nell'Arte"  

E' stato avviato un  percorso artistico parallelo al programma scolastico incentrato sul tema degli alberi. I bambini hanno rappresentato gli alberi nelle diverse stagioni, ispirandosi ai dipinti di artisti famosi del passato, come Claude Monet, Vincent Van Gogh, Paul Gauguin, Paul Kleee...     


Anno 2009  Gruppo Studi R. Steiner Alessandria - 

"Il rosso, il giallo, il Blu ci raccontano - Conosciamo la pittura aspettando la primavera" 

Incontri di pittura ad acquarello dedicati ai bambini di 6 - 7 anni.


 Anno Scolastico 2010/2011 - Scuola Elementare "G.Rodari" Novi Ligure -Progetto "Acqua per sempre"

Questo coinvolgente progetto ha permesso ai bambini di intraprendere un emozionante percorso nel ciclo dell'acqua, esplorando il suo impatto sulla nostra vita e nell'ambiente circostante attraverso attività artistiche, tra cui la pittura. Durante questo percorso, abbiamo approfondito l'importanza cruciale dell'acqua e il suo ruolo fondamentale nel sostentamento della vita sulla Terra. 


Anno Scolastico 2012/2013 - Scuola per l'infanzia Don Bosco di Novi Ligure Progetto: Illustrazione della fiaba di Peter Pan  

In collaborazione con la Scuola per l'Infanzia Don Bosco di Novi Ligure,ho coordinato un laboratorio artistico che ha coinvolto i bambini nell'illustrazione della fiaba di Peter Pan. Con cura e dedizione, ho preparato il progetto in modo da renderlo adatto alla capacità e all'età del miei piccoli allievi di 5 anni. Durante il laboratorio   i bambini hanno utilizzato principalmente la tecnica  dell'acquarello e del collage per dare vita alle loro rappresentazioni. 


Anno Scolastico 2013/2014 - Laboratori di pittura e illustrazione fiabe.  

Presso la Scuola Elementare" L. Da Vinci" e  la Scuola per l'infanzia "La bacchetta magica" di Pasturana, ho condotto laboratori di pittura e illustrazione che hanno coinvolto attivamente i bambini in esperienze creative e sensoriali. 

Attraverso l'esplorazione del mondo dei colori e l'illustrazione di fiabe, i piccoli allievi hanno scoperto nuove forme di espressione artistica. 


Anni Scolastici  2013/2014,  2014/2015,  2015/2016  Scuola per l'Infanzia Don Bosco di Novi Ligure - Progetto: Laboratorio grafico pittorico.

 Durante questi anni ho  avuto il privilegio di condurre laboratori  grafico - pittorici dedicati ai bimbi di soli cinque anni. Utilizzando acquarelli e pastelli a cera, abbiamo esplorato insieme il meraviglioso mondo dell'arte, stimolando la loro creatività e incoraggiandoli ad esprimere  la loro immaginazione attraverso forme e colori. L'obiettivo principale del progetto è stato offrire  un'esperienza educativa piacevole e formativa, permettendo ai bambini di esprimersi liberamente e di godere del processo creativo. 


Anno Scolastico 2014/2015 - Scuola Elementare "L. Da Vinci" di Pasturana.  

Progetto  sulla Civiltà Egizia con la Classe III.

Durante questo anno scolastico ho coordinato un percorso artistico sulla Civiltà Egizia.  Attraverso la pittura, i bambini hanno esplorato l'arte egizia, interpretando e reinterpretando i motivi e le simbologie presenti nelle antiche opere egizie. Questo stimolante percorso ha offerto loro  l'opportunità di immergersi nella storia e nella cultura dell'antico Egitto, stimolando allo stesso tempo la loro creatività e la  loro comprensione artistica.

Anno Scolastico 2014/2015 - Scuola Elementare "L. Da Vinci" di Pasturana. Progetto "Esplorando il Ritratto tra pittura e fotografia" Sempre durante l'Anno Scolastico 2014/2015, ho guidato un percorso artistico coinvolgendo le Classi IV  e V focalizzato sull'esplorazione del ritratto tra pittura e fotografia. Un elemento particolarmente interessante è stato il coinvolgimento attivo nell'interpretazione dei personaggi ritratti in celebri dipinti di artisti come E. Degas, V. Van Gogh,  J. Vermeer,  Pellizza da Volpedo...

Durante i laboratori, i bambini hanno avuto l'opportunità di interpretare i soggetti dei ritratti, immedesimandosi e divertendosi a ricreare le scene rappresentate nelle opere d'arte. 

Un aspetto significativo del progetto è stato l'utilizzo della fotografia per immortalare i momenti di creazione e di interpretazione artistica dei bambini.

Le foto, insieme alle immagini dei dipinti famosi, sono state poi esposte in una mostra di fine anno  scolastico, consentendo agli studenti di condividere il loro lavoro con la comunità scolastica e le loro famiglie.

E' stato un momento di grande orgoglio per i bambini, che hanno potuto vedere il risultato del loro impegno e della loro creatività. 

Questo progetto ha offerto ai bambini un'esperienza artistica arricchente e multisensoriale, stimolando la loro immaginazione e la capacità d'interpretazione. E' stato un viaggio emozionante nella storia dell'arte, che ha permesso ai bambini di immergersi nelle opere dei grandi maestri e di esprimere se stessi attraverso l'arte del ritratto.  

Anno Scolastico  2015/2016 Scuola "L. Da Vinci" di Pasturana. 

durante i laboratori che ho condotto, dedicati ai piccoli alunni delle Classi prima e quinta, abbiamo esplorato la rappresentazione delle forme e degli elementi della natura, nonché la trasformazione del paesaggio nel susseguirsi delle stagioni. Un'attenzione particolare è stata data alla rappresentazione degli alberi nelle varie stagioni sia nell'arte che nella realtà.  

Abbiamo utilizzato diverse tecniche pittoriche tra cui la pittura ad acquarello, ma anche i colori alimentari come cacao, zucchero, caffè e sale. Questo approccio creativo e multisensoriale ha reso l'esperienza artistica coinvolgente e stimolante per i bambini.   

Anno Scolastico 2017/2018 Scuola Elementare "L. Da Vinci" di Pasturana - Illustrazione della favola del Colibrì - Insieme si può 

Nel corso del progetto artistico, la Classe III Elementare si è dedicata con impegno e passione ad illustrare la Favola del Colibrì, un'incantevole  racconto intriso di valori di solidarietà e cooperazione. Attraverso le nostre illustrazioni, realizzate in collaborazione  su ampi cartoncini,  abbiamo dato vita ai personaggi e alle atmosfere della storia, permettendo ai nostri piccoli allievi di esplorare non solo la loro creatività ma anche di comprendere l'importanza dell'aiuto reciproco e della condivisione. Al termine del processo creativo, le meravigliose opere dei bambini sono state assemblate con cura, componendo un libro unico e prezioso. 

Questo libro d'arte è  diventato un autentico tesoro custodito all'interno della scuola, affinché altri bambini possano sfogliarlo, lasciandosi incantare dalla magia delle illustrazioni  e dalla profonda storia di solidarietà che esse narrano.

Che l'impatto duraturo di questo libro d'arte nella scuola, rimanga  un ricordo indelebile, testimoniando il potere dell'arte di unire, educare e trasformare le menti e i cuori dei nostri giovani allievi. 


Anno Scolastico 2017/2018 Scuola Elementare "L. Da Vinci" di Pasturana  Progetto: Laboratorio di Sand Art

 Durante gli incontri di Sand Art con gli alunni della Classe terza,  ho scattato alcune foto che hanno partecipato al Concorso "Novi Light Sensation" indetto dal Comune di Novi Ligure. Una delle nostre fotografie si è classificata al terzo posto, rendendo il nostro progetto un'esperienza davvero illuminante e gratificante. 


Laboratori estivi di volontariato

Per diversi anni ho avuto il privilegio di dedicarmi al volontariato, presso il Centro Estivo Don Bosco di Novi Ligure, dove ho condiviso la  mia passione per l'arte attraverso la creazione e l'organizzazione di laboratori artistici per i bambini.  

Estate Ragazzi 2012 - Centro Salesiano Don Bosco di Novi Ligure

Abbiamo condiviso la gioia di stare insieme e di creare sperimentando la pittura ad acquerello e dei pastelli ad olio, osservando le opere di grandi artisti del passato come  Claude Monet, Vincent Van Gogh, Vassily Kandinsky per reinterpretarne le immagini   in  grande libertà. (Tecnica pastelli ad olio) 

    Incontri di pittura dedicati alle ragazze e ragazzi delle scuole medie.

 Estate Ragazzi 2013 - Centro Salesiano Don Bosco di Novi Ligure

Durante il centro estivo, ho avuto l'opportunità di tenere laboratori artistici per i bambini delle classi elementari, stimolando la loro creatività ed incoraggiandoli ad esplorare diverse tecniche artistiche. Inoltre, ho avuto il piacere di guidare i ragazzi delle scuole medie che dimostravano un particolare interesse per l'arte murale nel creare dei murales ispirati alle opere di Keith Haring  sui  muri dei centri estivi. Questo progetto ha permesso loro di esprimere  la loro individualità e di contribuire alla creazione di un ambiente vivace e colorato all'interno del centro estivo.  


Estate Ragazzi 2014 - Centro Salesiano Don Bosco di Novi Ligure

Durante l'Estate Ragazzi abbiamo sperimentato diverse tecniche artistiche concentrandoci sulla pittura su stoffa. I primi incontri sono stati dedicati alla personalizzazione delle t-shirt bianche con un'immagine che ho creato, rappresentando il tema dell'anno: "Fuori di tenda".

 "Fuori di tenda" invita ad essere un po' folli e uscire dai nostri confini. E' un richiamo ad andare verso gli altri, alle periferie del mondo, ispirato dall'invito di  Papa Francesco. attraverso questa esperienza artistica, abbiamo incoraggiato i bambini ad esprimersi, a lasciarsi trasportare dalla creatività e riflettere sulla condivisione e la solidarietà. 

ogni t-shirt personalizzata è diventata un simbolo tangibile di questa esperienza e un invito a portare con sé il messaggio "fuori di tenda" el loro quotidiano.

E' stata un'esperienza significativa che ha contribuito alla loro crescita artistica e umana. 


Estate Ragazzi - Luglio 2015 Centro Salesiano Don Bosco di Novi Ligure


Un'affascinante avventura artistica con il Laboratorio Sand Art .

Durante il mese di luglio 2015, ho ideato e organizzato un Laboratorio Sand Art presso il Centro Estivo Don Bosco, dedicato ai bambini della mia città.

La  Sand Art, una tecnica molto affascinante, ha offerto ai bambini l'opportunità di creare disegni utilizzando esclusivamente la sabbia su un tavolo luminoso. Durante le sessioni di laboratorio,  ho avuto il piacere di insegnare loro questa tecnica, stimolando la creatività e offrendo loro un'esperienza artistica e sensoriale indimenticabile.  

Questo laboratorio  si è rivelato un momento di grande suggestione durante lo spettacolo serale conclusivo, in cui abbiano trasformato un semplice sogno in una realtà che ha preso il volo. (Un sogno che vola!)                 

                          

Collaborazioni con la Ludoteca "C'è sole e luna" di Alessandria


- Progetto Atmosfere d'Autunno" - Novembre 2019

Ho  avuto il piacere di collaborare con la  ludoteca "C'è sole e luna" per creare un laboratorio artistico dal titolo "Atmosfere d'autunno". Durante questa stimolante iniziativa, rivolta ai bambini dai 5 ai 7 anni, abbiamo esplorato la creatività attraverso la pittura ad acquarello , immergendoci nell'atmosfera magica dell'autunno.

Le opere d'arte che ne sono scaturite sono state esposte in una mostra espositiva, celebrando il talento e l'immaginazione dei partecipanti.    


La collaborazione con la ludoteca si è protratta nel  corso delle diverse stagioni, offrendo ai bambini molteplici  opportunità di apprendimento artistico.

Nella  primavera, in un contesto dominato dalla pandemia, ho creato una serie di  Video tutorial artistici:


- Come dipingere una galassia  (colori ad acquarello)

- Il profumo del mare              (colori a tempera)  

- Si può dipingere il vento?      (colori  tempera)

. Nel giardino di Monet             (colori ad acquarello e pastelli a cera)  


Durante l'estate, in un periodo caratterizzato ancora dalle restrizioni e dall'obbligo di indossare le mascherine , ho presentato il mio progetto "Colori in volo" che si è svolto nell'ambito del programma Ludoteca Outdoor presso i Giardini Pittaluga della città di Alessandria. 

L' iniziativa ha offerto ai bambini l'opportunità di esplorare la creatività e liberare la fantasia al di là delle limitazioni imposte dalla pandemia. 

Attraverso i laboratori all'aperto abbiamo creato un'atmosfera rasserenante e gioiosa, consentendo loro di esprimere emozioni e godere dei benefici terapeutici dell'arte nella natura. 

E' stata un'esperienza di speranza e resilienza, che ha aperto una finestra di gioia ed espressione personale. 


Infine, nel periodo precedente al Natale, abbiamo organizzato laboratori in diretta, sulla piattaforma zoom meeting, dove abbiamo dipinto  insieme  creando un'atmosfera magica e festosa attraverso l'arte e meravigliosi colori. 


    Collaborazione con il Centro Gioco Bianconiglio  di Spinetta Marengo


Dicembre 2021 - Laboratori artistici natalizi  presso il Centro Gioco Bianconiglio di Spinetta Marengo.  Progetto: Aspettando il Natale. Partecipazione bambini (età 5 - 7 anni). Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, i laboratori hanno rappresentato un prezioso momento di espressione e crescita artistica. 

Attraverso l'uso di colori e divertenti tecniche creative, i bambini hanno avuto l'opportunità di dare vita ad opere d'arte ispirate al Natale. Durante il percorso sono stati incoraggiati a esprimere le proprie emozioni e sensazioni attraverso il processo creativo.

I laboratori hanno fornito un ambiente accogliente e stimolante,  consentendo ai bambini di esprimersi liberamente e sviluppare le proprie abilità artistiche. L'esperienza  ha contribuito al loro benessere emotivo, offrendo un legame speciale con la magia e la tradizione del Natale. 


1 commento: