Qualcosa di me





Artista, arteterapeuta in formazione presso la Scuola Artedo di Arti Terapie in Italia.
Ideatrice e conduttrice di laboratori espressivi rivolti ai  bambini delle scuole elementari e dell'infanzia, (dal 2005 ad oggi).

 
Il mio progetto "Viaggio nel mondo dei colori" nasce dal desiderio di  avvicinare  il bambino al mondo del colore e della forma attraverso l'utilizzo di varie tecniche artistiche, valorizzando il talento istintivo e la creatività tipica dell'infanzia, con un approccio sereno e giocoso al mondo dell'arte. La pittura è un'esperienza meravigliosa per l'animo umano e per i bambini entrare in rapporto con il colore è un'esigenza naturale.
Appassionata di pedagogia,  ho frequentato alcuni corsi presso la scuola steineriana di Milano,  scoprendo il metodo Waldorf, ideato dal grande filosofo e pedagogista austriaco Rudolf Steiner. In quegli anni ho  sperimentato con grande passione ed entusiasmo la pittura ad acquerello su fondo bagnato che ho fatto conoscere ai bambini nei miei laboratori di pittura.
Varie le mie collaborazioni con le scuole della provincia di Alessandria, quali ad esempio  la Scuola per l'Infanzia Don Bosco di Novi Ligure, la British School di Alessandria,   la Scuola Primaria e per l'Infanzia "L. Da Vinci " di Pasturana, con cui   collaboro tuttora.
Ho anche affiancato per alcuni anni  un interessante percorso  di Ecodialogo Philosophy for Children presso la scuola Primaria "G. Pascoli" della mia città e che aveva come tema gli elementi della natura.


Nel mio percorso artistico  ho sperimentato diverse modalità espressive: la poesia, la fotografia, la scrittura, ma il mio primo grande amore è la pittura e la tecnica  che  sento più vicina al mio modo di essere è l'acquerello, di cui amo la trasparenza, la freschezza. Amo l’elemento acqua, (elemento base di tutte le meraviglie cromatiche della natura), sulla quale i colori scivolano e giocano in libertà. 
L’acquerello è emozione, immediatezza, spontaneità, l’acquerello è...poesia.







Per informazioni: daniela.fava3@gmail.com

6 commenti:

  1. Ciao Daniela, abbiamo inseritola tua foto con il cuore di neve sulla foglia come immagine per un articolo sul nostro sito di meteorologia www.meteoreport.net
    Ovviamente abbiamo citato l'autrice e inserito il link al tuo blog. Se ci sono problemi non esitare a dircelo e provvederemo a rimuoverla.
    Ciao e complimenti.
    Lo staff di Meteoreport.

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per aver apprezzato la mia foto, sono molto felice che venga pubblicata sul vostro bellissimo sito! Buona giornata!

    Daniela

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela,
    ti chiedo se puoi inviarmi un indirizzo mail o indirizzarmi a una pagina facebook attraverso la quale chiederti delle info sulle tue foto.
    Grazie mille,
    Giorgia

    RispondiElimina
  4. Ciao Giorgia,
    ti chiedo scusa ma ho letto il tuo messaggio solo ora.
    Ho provveduto ad inserire il mio indirizzo mail.
    Un caro saluto,
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Ciao
    sono la pronipote dei proprietari della Villa Campanetta Angelo Cima e Maria Petri Mio papà e mamma fecero la festa di matrimonio lì nel 1940. 21 luglio. Ho varie foto di quell'epoca e successive del posto e della famiglia. ho trovato alcune notizie qui lavorando a ricostruire l'albero di famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, piacere di conoscerti! Grazie del commento e di aver condiviso un ricordo importante e speciale come la festa di matrimonio dei tuoi genitori.
      Seguirò il tuo blog. Un caro saluto.

      Elimina