domenica 6 novembre 2022

L' arte come comunicazione tra voi e vostro figlio

 I terapisti dell'arte sostengono che osservare vostro figlio mentre crea i suoi disegni offre già un beneficio significativo. Assistere alla felicità regalatagli dalle sue conquiste evolutive è una delle vere gioie dei genitori. Quando guardate i suoi successi con l'orgoglio naturale di un padre o di una madre, gli inviate il messaggio: "Sì, vedo che cosa sai fare e ti adoro per questo". 


Che cosa potrebbe essere più importante per l'autostima di un bambino? 

Osservare il bimbo mentre esprime i suoi sentimenti è la base di qualsiasi esperienza terapeutica. I terapisti devono avere una formazione pluriennale per capire come essere una presenza efficace per i vari pazienti, ma questo è un compito facile per i genitori. Dovete soltanto ritagliarvi un po' di tempo da dedicare totalmente a vostro figlio. Può sembrare semplicistico, ma è vero: guardare il piccino che disegna, dipinge o modella qualcosa con la creta offrirà  un notevole beneficio emotivo. D'altro canto quando consideriamo l'arte una componente del linguaggio segreto della comunicazione emotiva, dobbiamo ricordare che la comunicazione è sempre una strada  doppio senso. 

Consiglio ai genitori di partecipare alla creazione artistica dei figli affinché quest'ultima sia significativa per entrambi.

(Tratto da  "Il linguaggio segreto dei bambini"   Lawrence. E. Shapiro)     




Nessun commento:

Posta un commento