lunedì 4 dicembre 2017

Le favole di Beatrix Potter sono entrate nella mia vita, tanto tempo fa, quando ero una bambina ed avevo ricevuto un libro in dono dalla mia cara maestra, in occasione del Natale.
Si trattava di un libro dalla copertina rigida, color azzurro polvere e che raffigurava un simpatico coniglietto...sì,  avete indovinato..era proprio lui: Peter Coniglio!  






Beatrix Potter è una famosa illustratrice e scrittrice inglese di fine ottocento, acquerellista delicata e raffinata, i suoi disegni hanno mantenuto nel tempo,  tutta la loro freschezza  che li rende adatti ai bambini di ogni epoca.


Quando sono diventata mamma, le sue tenere storie hanno accompagnato la prima infanzia di mio figlio, mentre  negli ultimi anni sono entrate a far parte della  biblioteca dei libri che ispirano   le attività creative dei più piccoli,  nei miei laboratori di pittura.
 Amo lo stile di Beatrix,  la sua fantasia, il suo mondo fatato, ma anche la sua determinazione, il suo lottare per essere indipendente in un'epoca e in una società in cui avrebbe dovuto essere una moglie conformista  per conservare il suo status sociale.
I suoi libricini divennero tra la fine dell'ottocento e i primi del novecento i più venduti nel mondo.  

 Buon inizio settimana 💗 e un grande abbraccio di colori! 🎨🌈🍀🐰💙



 

4 commenti:

  1. Non vedo l'ora che Sophia sia un più grande per apprezzare queste favole che io adoro!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Sì..leggere le favole ai propri bambini è un'esperienza importante, significativa! E' qualcosa di meraviglioso, magico, è condivisione profonda, è uno spazio sereno nel quale viaggiare insieme sulle ali della fantasia!!
    E allora non mi resta che augurarvi... Buone favole!! 😊💕🌈📕📖🎈✨🌟 Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto il tuo blog, Mi sono iscritta. anche io da piccola avevo un libro di beatrix potter e stupidamente l'ho buttato. mi dispiace un sacco!!! Ti aspetto da me :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara, benvenuta! Nei libri della nostra infanzia insieme alle piccole storie, alle illustrazioni, si ritrovano atmosfere, colori, voci, volti delle persone che hanno fatto parte della nostra famiglia...dispiace davvero tanto non ritrovarli più. Grazie per essere passata da me e per esserti iscritta, ora ti seguo anch'io! Un abbraccio!⭐🎨

    RispondiElimina