martedì 8 agosto 2017




Eccomi qui, in una fresca mattina d'agosto, quasi impensabile dopo il caldo infinito ed estremo degli ultimi periodi, a riordinare fogli, appunti, disegni, colori e vari materiali che ricoprono il mio tavolo da lavoro e i vari scaffali della libreria nel mio salotto-studio.
E ad un tratto vedo riapparire, dietro una pila di libri che occupano ogni spazio disponibile, un libro piccolo e prezioso che avevo acquistato qualche tempo fa e portato con me, nei  miei laboratori di pittura dedicati ai più piccoli.
Si tratta di una dolce e poetica storia ispirata alla vita quotidiana e alla pedagogia Montessori, che vede come protagoniste due sorelle: Emy e Liv.
La storia  racconta di emozioni, di due sorelline e di  un girasole che ha perso tutti i petali.
La piccola Emy è molto dispiaciuta dell'accaduto, ma Liv la rassicura, mostrandole come ne può far crescere molti altri. Con poche parole semplici e immagini suggestive questa storia offre tantissimi spunti per parlare di natura, ambiente, del susseguirsi delle stagioni e per giocare a dipingere insieme.
 L'autrice è Eve Herrmann, Presidente dell'associazione EMA, che ha l'obiettivo di promuovere e mettere in pratica la pedagogia Montessori in Francia.
E' autrice di vari libri sull'argomento, molti dei quali pubblicati in Italia dall'editore L'Ippocampo.


Felice giorno a tutti con un sorriso ! A presto! 


,

Nessun commento:

Posta un commento