mercoledì 25 gennaio 2017


 Oggi desidero pubblicare un' immagine scattata nel corso di un laboratorio espressivo realizzato  con i bambini della scuola per l'infanzia e dedicato alla Torre medievale della nostra città. (Sembra che le prime notizie certe dell’esistenza del castello risalgano al 1135 e la Torre è tutto ciò che rimane ai giorni nostri). 
Come sappiamo, esistono vari tipi di castelli: reali e immaginari. 
Castelli reali con torri, fossati, ponti levatoi, sotterranei,  passaggi segreti, esistono luoghi magici che hanno ispirato le famosissime fiabe di Disney, come ad esempio il castello di Neuschwanst, in Baviera, (La Bella Addormentata) ed esistono anche  castelli di carta, di legno, di sabbia e ... castelli in aria, tra le nuvole!

  Il nostro laboratorio è stato molto divertente e coinvolgente, dalle emozioni e dalla   fantasia  dei bimbi  sono scaturiti personaggi,  tenere  fiabe e poi sono comparse magiche Torri arancioni, bianche,  rosse, gialle! Eccole qui tutte insieme, felici di posare intorno alla cartolina della città!!
Un caro saluto alle mamme e alle maestre che seguono il mio Blog! Grazie di cuore, pubblicherò al più presto nuove idee creative da realizzare con i vostri bambini! 
A prestooo!  ♥♥

 
 La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo. 
(Gianni Rodari)


Nessun commento:

Posta un commento