sabato 9 marzo 2013




Oggi mi sono regalata un libro "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia, sono mamma di un adolescente ed è stato proprio mio figlio a parlarmene qualche giorno fa "oggi la Prof.  ci ha letto alcune pagine di un  libro che sicuramente ti piacerà, non ti dico come va a finire, ma ti commuoverai di sicuro..."  
Ed eccomi immersa in un  autentico capolavoro puro, delicato, una sconfinata passeggiata nella realtà dei nostri ragazzi, con tutti i loro sogni e la paura di essere sconfitti nel tentativo di realizzarli.
Dalle pagine emergono  colori, perchè ogni emozione è un colore. Leo, il protagonista  sente in sé la forza di un leone, ma  c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, il vuoto, la noia, la solitudine  il silenzio....
 Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice, la ragazzina di cui è innamorato.
Leo è un sedicenne come tanti e sembra proprio mio figlio: ama giocare alla play, vive in perfetta simbiosi con il suo iPod, ama chiaccherare con gli amici, giocare a calcetto. Le ore passate a scuola sono un vero tormento, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. 
Chissà qual'è il sogno di mio figlio? 
Per adesso ancora non lo sa...ma spero che lo scopra al più presto e che possa colorare la sua vita nelle  sfumature luminose di un arcobaleno... 

I sogni guariscono qualsiasi male, qualsiasi dolore. I sogni colorano qualsiasi bianco.

I nostri sogni sono nascosti nelle cose che incontriamo veramente, quelle che amiamo: un luogo, una pagina, un film, un quadro...i sogni ce li prestano i grandi creatori della bellezza.



                                                                        
                                                   

Nessun commento:

Posta un commento