domenica 2 aprile 2017

In una fase difficile della mia vita,  mi sono avvicinata allo yoga, un'esperienza importante che mi ha portata ad  un livello di consapevolezza più profondo.
Ho  scoperto a poco, a poco, i benefici di questa antica disciplina ed un magico rituale chiamato
“Saluto al sole”  o Suryanamaskara. (Il suo nome in sancrito, antica lingua indiana, è formato da  surya  sole e namaskara saluto.)
La sequenza yoga del Saluto al Sole  si compone di 12 posizioni (āsana ), tante quante sono le posizioni in cui si trova il sole ad ogni ora dall’alba al tramonto.
E' un rito che di  solito si pratica al mattino per celebrare la luce del sole che dona vita e  consente di ottenere molti benefici sia  al corpo che alla mente.

  
 Lo yoga ha rappresentato per me  un percorso  di ricerca spirituale e di crescita,  è stato ed è ancora  parte integrante della mia vita.
Ricordi positivi colmi di  emozioni si sono affacciati alla  mia mente: rivedo  l'ampio e accogliente  salone dalla volta affrescata, il  maestro: guida  valida  ed amico, con il dono di saper trasmettere serenità ed equilibrio. Ricordo in particolare le āsana,   le visualizzazioni,  i mantra cantati insieme seduti in cerchio, la condivisione,  le vibrazioni, lo scorrere dell'energia, le sensazioni di tranquillità, di pace interiore e per concludere  il nostro saluto a mani  giunte alla fine di ogni incontro: Namasté. 
Un saluto che  desidero rivolgere a tutti voi, cari amici del mio blog! A presto!

Dipinto di Claudia Tremblay



Nessun commento:

Posta un commento