martedì 31 gennaio 2017

Una splendida mostra fotografica visitata lo scorso anno  e che mi ha coinvolta particolarmente è stata “Genesi” ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado, il più importante fotografo documentarista del nostro tempo.
Era un pomeriggio di maggio, quando sono entrata a Palazzo Ducale, a Genova  per iniziare uno straordinario viaggio attraverso il nostro pianeta!  
Un viaggio alle origini del mondo, dove natura ed esseri viventi vivono ancora in equilibrio con l'ambiente.
Erano esposte più di duecento fotografie in bianco e nero, suddivise in cinque sezioni spaziando  dalle foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo, dell’Indonesia e della Nuova Guinea ai ghiacciai dell’Antartide, dalla taiga dell’Alaska ai deserti dell’America e dell’Africa fino ad arrivare alle montagne dell’America, del Cile e della Siberia.
Un  messaggio d'amore che Salgado ha dedicato alla nostra Madre Terra, un invito a difendere il nostro Pianeta,  sottolineando la necessità di cambiare il nostro stile di vita, con atteggiamenti più rispettosi nei confronti della  natura e di quanto ci circonda, per conquistare una  nuova armonia. 




 



 



Nessun commento:

Posta un commento