venerdì 26 settembre 2014

Diario Scolastico INSIEME 2014-2015






INSIEME il dizio-diario che guarda al futuro.
Realizzato dall'Associazione Culturale Orizzonti Novi di cui faccio parte, si propone come strumento di conoscenza per gli studenti e di comunicazione tra scuola e famiglia.
Temi guida l'ambiente, il territorio, i quattro elementi della natura (aria, acqua, fuoco, terra) e l'educazione al pensiero.  
Il diario, che  è giunto alla sua settima edizione,  ha rinnovato la sua formula, con all'interno le parole più diffuse, tradotte in molte lingue, per utilizzarle come dizionario o come gioco da fare con i compagni.

La copertina che ho realizzato è una mia libera interpretazione del  cosiddetto "Disco di Nebra".
Il Disco di Nebra è una lastra in metallo con applicazioni in oro risalente all’età del bronzo che raffigura chiaramente fenomeni astronomici e simboli di forte impronta religiosa. Il disco è considerato la più antica rappresentazione del cielo ed è uno dei ritrovamenti archeologici più importanti del XX secolo. Raffigura il sole, la luna e le stelle, e alcuni archeologi pensano che sia una specie di “calendario astronomico” portatile: le due linee curve alle estremità infatti indicherebbero il percorso che fa il sole alla latitudine corrispondente alla città di Nebra, tra l’estate e l’inverno.   Fu rinvenuto nell’estate del 1999 da alcuni saccheggiatori di tombe all’interno di una cavità in pietra sul monte Mittelberg, nei pressi della cittadina di Nebra, in Germania. Dal 2002 appartiene al museo regionale della preistoria di Halle, in Sassonia-Anhalt. 

Nessun commento:

Posta un commento