domenica 12 maggio 2013

Presentazione Indicatore Novese 2013

venerdì 3 maggio, alle ore 19,30, si è tenuta  presso l’Ovocenter di Novi Ligure (Statale per Serravalle) la presentazione al pubblico e alla stampa dell’INDICATORE NOVESE 2013.

Il nuovo numero, il terzo della rinnovata serie pubblicata da Puntoacapo Editrice, è come sempre curato da Osvaldo Repetti, che ha guidato l’incontro con una rappresentanza degli artisti novesi inclusi e con l’editore Mauro Ferrari.



La formula della fortunata e longeva pubblicazione – nata nei primi anni Ottanta – ha previsto quest’anno grande attenzione soprattutto per i pittori della nostra città: da quelli “storici” come Beppe Levrero, Edoardo Pasquale Perolo detto “il Dini”, Franco Santamaria, Aldo Coscia, a quelli ancora in attività come Alberto Boschi, Pietro Casarini, Franca Cultrera e i tanti rappresentanti del Centro d’Arte Pieve. Ad ognuno è dedicato un capitolo con note biografiche, riflessioni e fotografie di opere rappresentative.

Non mancano, come tradizione per un volume che vuole catturare l’attenzione del lettore e durare nel tempo come preziosa memoria culturale, interessanti articoli sulla Novi Barocca (Valentina Martini) e sulle facciate dipinte del centro storico (Maria Elisa Repetti). Un interessante studio sugli artisti del Basso Piemonte tra Ottocento e Novecento è curato da Maria Luce Repetto.
Paolo Corvarola dà voce al castello di Novi e Andrea Vignoli fa rivivere fantasmi, apparizioni e sparizioni. Sono ricordate anche figure rappresentative in campo dialettale come Maurizio Barzizza e Paolo Pio Grosso. Numerose spigolature sulla vita e sulla storia cittadina e tanto altro, tra cui un racconto di Mario Franchini, una poesia di Daniela Fava e varie foto di angoli di Novi completano la nuova edizione dell’Indicatore.

L’evento si è inserito nella serie dell’Aperilibro, durante il quale, come sempre, si sono potuti  degustare piatti e prodotti del territorio per un salotto che ogni volta crea una piacevole atmosfera condivisa dai molti presenti, ma che soprattutto è una vetrina che serve a far conoscere un mondo sotterraneo spesso inesplorato di persone che hanno molto da raccontare. 
Il volume  è disponibile in diversi punti vendita cittadini.








Nessun commento:

Posta un commento