domenica 25 dicembre 2011

Laboratorio di Creatività

Abbiamo scoperto che lavorare la pasta di sale è facile e si possono  creare in breve tempo oggetti simpatici  e originali, inoltre  può essere un'ottima idea per trascorrere un  pomeriggio creativo con i vostri bambini!
Per le nostre nuove MAGIE  in questo caso specifico le decorazioni natalizie, siamo andati direttamente in cucina con Fata Santy, che ringraziamo di cuore dalle pagine di questo blog e che  ha trascorso un intero pomeriggio con noi ad impastare farina, sale ed acqua per  creare stelle, cuori, note, alberelli....
I nostri piccoli oggetti una volta asciugati, sono stati dipinti con i colori a tempera oro, argento e rosso e impreziositi con nastrini, bastoncini di cannella e paillettes come potete vedere nelle immagini pubblicate....

Ingredienti: 300 farina bianca,  300 gr di sale superfino, acqua quanto basta.
All'impasto si può aggiungere ( non è necessario) un cucchiaino di colla vinilica e un cucchiaino di olio di semi per renderla più lavorabile.

Procedimento:
Versare in una terrina la farina e il sale, aggiungere lentamente l'acqua, manipolare l'impasto per 4/5 minuti,  l'impasto non deve essere nè troppo molle, nè troppo duro ma elastico.
Una volta preparato l’impasto si può conservare in frigo avvolto nella pellicola trasparente.

I modelli possono asciugare all'aria o nel forno, all'aria però possono formarsi delle crepe negli oggetti creati, quindi è preferibile il forno, a temperatura molto bassa, per circa 30 minuti.


BUONE FESTE  A TUTTI VOI!





Nessun commento:

Posta un commento