venerdì 11 novembre 2022

11 Novembre - San Martino

 Oggi si festeggia San Martino ed è tradizione, in particolare nei paesi nordici, accendere una lanterna, simbolo di calore estivo,  di buon auspicio e di calore umano.

Tradizionalmente è la festa che prepara il cammino verso la luce interiore del Natale.

Per realizzare questa semplice lanterna occorrono: 

Barattolo di vetro

Foglie (vere)

Colla vinilica

Spago

Una candelina da posizionare all'interno della lanterna!

Buona luce a tutti! 




La leggenda di San Martino

C’era una volta un giovane soldato che camminava in una fredda giornata di novembre. Il suo nome era Martino ed era un cavaliere della guardia imperiale, con il compito di sorvegliare l’accampamento per evitare gli agguati dei nemici.
Durante la ronda Martino incontrò un mendicante, vestito di pochi stracci, che tremava per il freddo. Il soldato decise di aiutare il pover’uomo: sfoderò la spada e tagliò in due il suo mantello bianco. Poi ne donò un pezzo al mendicante, perché potesse coprirsi e riscaldarsi. Martino proseguì la ronda vestito a metà, infreddolito ma felice di aver aiutato un bisognoso.
Quella notte, Gesù apparve in sogno a Martino, vestito col pezzo di mantello che aveva donato al mendicante. Gesù disse agli angeli: «Ecco Martino! Questo soldato non è battezzato, ma mi ha vestito». Il giorno dopo Martino si svegliò con il suo mantello intero.
Questo episodio cambiò la sua vita: il giovane si fece battezzare e diventò cristiano. Dopo qualche anno lasciò l'esercito e fu nominato vescovo.


Tratto da portalebambini.it

Nessun commento:

Posta un commento