venerdì 11 novembre 2022

La giornata mondiale della gentilezza

 

ll 13 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della gentilezza.

 La data del 13 Novembre come World Kindness Day è stata scelta perché è la data d'inizio della conferenza del World Kindness Movement, svoltasi a Tokyo nel 1997, che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza.

La gentilezza è una qualità che tutti apprezziamo.

Amiamo stare con persone positive, comprensive e dolci che ci trattano con rispetto e considerazione. Tuttavia, è anche una caratteristica rara e difficile da trovare. 


Perché è così difficile essere gentili? Forse, perché non ci soffermiamo spesso a riflettere sulla sua importanza.

Raramente sentiamo un genitore dire che uno dei suoi obiettivi è che il figlio sia gentile né noi adulti ci sforziamo di lavorare su questo tratto.

Siamo più concentrati sul successo, sulla ricchezza o sullo status, in realtà sono i fili che intrecciano le relazioni umane ad avere maggiore impatto sulle nostre vite. Alla luce di ciò, desideriamo ricordare quanto sia meraviglioso essere gentili.

Che cos’è la gentilezza?

La gentilezza è uno dei cinque grandi tratti della personalità definiti dopo approfondite ricerche psicologiche.

Diversi autori indicano che le diverse personalità possono essere classificate sulla base di cinque dimensioni (apertura all’esperienza, estroversione, responsabilità, gentilezza e nevroticismo) e in base al grado in cui ciascun individuo le presenta.

La gentilezza è definita come la tendenza della persona a essere altruista  amichevole, premurosa e fiduciosa.


Le persone gentili sono accomodanti e calme, umili e semplici; provano una grande empatia nei confronti dei sentimenti altrui e sono disposte ad aiutare e far sentire a proprio agio chi le circonda.

Come ogni tratto della personalità, questo si presenta in misura diversa in ognuno di noi. Per eredità genetica, fattori ambientali ed educativi o per un misto di entrambi, non siamo tutti ugualmente gentili. Tuttavia, possiamo lavorare per migliorare in tal senso e ottenere così tutti i benefici che offre.

Essere gentili è un balsamo per il cuore

Quando siamo gentili, addolciamo e facilitiamo la vita di chi ci circonda. Uno sguardo comprensivo, una parola di conforto o un sorriso d’intesa sono in grado di illuminare la giornata grigia di un’altra persona.

Lo abbiamo sperimentato tutti: tristezza, rabbia e delusione sono alleviati dal calore umano ricevuto da parenti o sconosciuti. Poiché non siamo a conoscenza delle battaglie che gli altri stanno combattendo, bisogna sempre essere gentili: il nostro atteggiamento può fare la differenza nella giornata di un’altra persona.





tratto da lamenteemeravigliosa.it






Nessun commento:

Posta un commento