venerdì 3 luglio 2020

Come in una tela di Van Gogh



Nel vento,


poco  prima del temporale,



incontrare nuove strade, luoghi sospesi, percorsi interiori...








Wasmes, 15 ottobre 1879
 Caro Theo,

 ti scrivo per dirti quanto ti sono grato della tua visita.
 Quando ti ho rivisto e ho preso a camminare con te, ho avuto una sensazione che da tempo non provavo più, come se la vita fosse qualcosa di buono e prezioso da tener caro. Mi sono sentito più vivo e più allegro di quanto non mi sia sentito da molto tempo, poiché man mano la vita è diventata per me meno importante, meno preziosa e quasi indifferente. Almeno, così credevo. 
 Quando si vive con gli altri e si è uniti a loro da un affetto sincero, si è consapevoli di avere una ragione di vita e non ci si sente più del tutto inutili e superflui: abbiamo bisogno l’uno dell’altro per compiere lo stesso cammino come compagni di viaggio, ma la stima che abbiamo di noi stessi dipende molto anche dai nostri rapporti col prossimo.

Vincent

Nessun commento:

Posta un commento