domenica 14 agosto 2011

la poesia....un dono

La poesia  è arrivata a me come un bellissimo dono, le parole  si presentavano nella mia mente con semplicità ed io le trascrivevo in fretta nel timore che andassero perdute, su un qualunque pezzetto di carta trovassi a mia disposizione.
E poi salivo sulle ali delle parole per compiere piccoli voli e raggiungere uno spazio sospeso sulla quotidianità,  per osservare la mia esistenza e quella delle persone che mi circondavano, per pormi domande, per cogliere sensazioni, gioie, accadimenti, speranze.

Per anni ho ignorato le mie poesie, le ho infilate nelle tasche di jeans, di giacchine sformate, le ho intrecciate nella trama di enormi maglioni nei quali mi nascondevo, le ho gettate in gola, dentro una valigia, mescolate alla pioggia, alla solitudine...
Ma loro tornavano sempre da me, per riaprire il mio cuore alla speranza, al sole e le ho ritrovate nella musica, in un'alba che nasce sul mare, dentro un fiore che sboccia, in una coppia che cammina tenendosi per mano...
 Le ho ritrovate nell'emozione di diventare mamma, negli occhi del mio bambino, nei piccoli gesti quotidiani   ed ancora ... in un cielo trapunto di stelle, nel bianco candore della neve,  nella tenerezza, nella paura, nella gioia, nell’attesa.

Le poesie sono i colori che vibrano nella mia anima... le poesie  sorreggono la speranza.

Nessun commento:

Posta un commento