sabato 14 dicembre 2013

Momenti significativi della mia attività artistica


Il tempo” è l’elemento unificante della “Settimana della Cultura” indetta dal Comune di Pasturana e che ha preso avvio, presso la Sala Europa del Palazzo Municipale di Pasturana con un applauditissimo concerto ed una rievocazione dell’epoca in cui la televisione trasmetteva in “bianco e nero”.
Inaugurata dal Sindaco Giuseppina Maria Pomero, alla presenza di un pubblico che ha riempito la pur capace Sala del Municipio, la prima serata, denominata “Mi ritorni in mente”, ha avuto in Marina Marauda un’ottima interprete di tante canzoni di successo di quegli anni, accompagnata da Roberto Pedroli al piano e con Enzo Bensi, efficace interprete dello spirito del tempo.
Nell’occasione è stata inaugurata anche la personale della pittrice e poetessa novese Daniela Fava, che ha ottenuto unanimi riconoscimenti per la qualità delle opere esposte.

Di lei è stato scritto che è artista versatile che esprime con consapevolezza la stretta connessione tra arte e sentimento. Il suo percorso artistico ha visto negli anni la sperimentazione di tecniche pittoriche diverse fino a giungere all’acquarello, il mezzo espressivo ideale per la rappresentazione di emozioni e stati d’animo.
Ha partecipato come pittrice a mostre e concorsi nazionali, ottenendo riconoscimenti di rilievo. La mostra è aperta fino al 22 novembre. La settimana della cultura a Pasturana si caratterizza ancora, mercoledì 20 novembre, con l’iniziativa dell’Aperitivo filosofico “C’è tempo e tempo”, proposto dall’Associazione culturale “Orizzonti Novi” con riflessioni sul senso e il significato del tempo.

















 L’incontro, coordinato da esperti di Philosophy for Children and Community del CRIF (Centro di Ricerca per l’Indagine Filosofica) di Roma: Pier Paolo Casarin e Silvia Bevilacqua, è introdotto da Osvaldo Repetti. Momento invece squisitamente teatrale venerdì, a conclusione della settimana della cultura, con la commedia “La sveglia” a cura dell’Associazione Fantomatica di Edoardo Traverso.
“La Sveglia” è stata rappresentata con successo, recentemente, al teatro “Paolo Giacometti” di Novi nell’ambito della rassegna di teatro amatoriale organizzata dal Comune di Novi ed intitolata “Tealtro”.


Maurizio Priano

Nessun commento:

Posta un commento