Disegnare e colorare fa bene a tutte le età: ai bambini e anche agli adulti.
Colorare permette al bambino di esprimere i sentimenti e le emozioni che ha dentro di sé.
Più che un passatempo, colorare è un linguaggio che mette in luce lo stato emotivo del bambino.
Ecco perché i bambini dovrebbero poter colorare almeno mezz'ora al giorno tutti i giorni, o almeno tutte le volte che ne hanno voglia.
Benefici del disegno
E' importante che i bambini si esprimano anche attraverso il disegno.
L'arte del disegno ha molti benefici sullo sviluppo del bambino e dell'adolescente, quando ogni certezza crolla e il mondo diventa improvvisamente incomprensibile e difficile da affrontare.
Un motivo per cui colorare è importante per i bambini è che facilita il coordinamento delle abilità motorie.
Iniziando a colorare fin da piccoli infatti e tenendo in mano i colori in modo corretto, si sviluppano i muscoli della mano, delle dita e del polso.
In questo modo i bambini sono avvantaggiati nel momento in cui devono cominciare a scrivere e la mano si stanca meno.Molto importante quando si colora è anche la coordinazione occhi-mano, che si sviluppa mano a mano che il bambino colora in una specifica area del foglio.
Carl Jung, noto psichiatra e psicanalista svizzero, ha affermato che colorare è un'attività fondamentale per la crescita, non solo per i bambini ma anche e soprattutto per gli adulti che, vivendo vite frenetiche, hanno bisogno di distrarsi e liberare la mente.
L'azione del colorare ci costringe a pensare ad un'unica attività, evitando che la mente divaghi, come succede di solito, tra mille pensieri quotidiani.
Questa attività è anche una vera e propria meditazione: concentrandosi in quell'unico movimento e in quello spazio limitato che è il foglio, si raggiunge uno stato riflessivo.
Colorare aiuta il cervello ad essere più reattivo e aumenta la felicità.
Una ricerca pubblicata sulla rivista The Arts in Psychoteraphy ha dimostrato che colorando, il flusso sanguigno nella corteccia cerebrale aumenta, favorendo così uno stimolo di felicità.
Inoltre aiuta a preparare il cervello ad essere più reattivo, creativo e pronto a risolvere meglio i problemi.
Attraverso il disegno, il bambino impara a elaborare i conflitti, portando i pensieri fuori di sé e può guardarli con distacco, attenuando la confusione.
Questo vale anche per gli adulti.
Gli effetti positivi del disegno sui piccoli e sugli adulti, sono dunque molti e provati.
Non resta che cominciare!
(Tratto da Scribanet.com )
Nessun commento:
Posta un commento